fbpx

Test Sierologici per Covid-19 a Bologna

Test sierologici per il Coronavirus al San Prospero di Bologna

Il test sierologico

Il Poliambulatorio Medico San Prospero mette la propria competenza a disposizione dei cittadini che desiderano fare il test sierologico a Bologna. I test sierologici sono utili per la ricerca degli anticorpi Coronavirus.

Test Sierologici : Prelievo del sangue >>> Ricerca degli anticorpi SARS-CoV-2

Utili per:

• L’indagine diagnostica generalizzata di soggetti a rischio
• Capire quante persone sono venute a contatto con il virus

A cosa serve

Il test sierologico misura quindi gli anticorpi anti SARS-CoV-2 che l’organismo produce se entra in contatto con il Covid-19.

Si tratta di 3 tipologie di anticorpi, le immunoglobine IgA, IgM e IgG. Questi anticorpi ci danno informazioni sulla storia dell’infezione, ci dicono se siamo venuti a contatto con il virus e, nel caso, da quanto tempo.

Cosa valuta

I test sierologici sono utili per individuare le persone entrate in contatto con il virus, e questa valutazione viene fatta tramite la ricerca di anticorpi specifici anti SARS-CoV-2.

Test rapidi: riconoscono gli anticorpi partendo da una goccia di sangue. Individuano IgM e IgA (queste tipologie di anticorpi vengono prodotti nelle iniziali fasi dell’infezione, sono una risposta al virus).

Test di laboratorio: questi test servono a misurare i livelli di anticorpi, partendo da un prelievo di sangue venoso. Individuano IgG (si tratta degli anticorpi della memoria immunologica – creati in una seconda fase – servono per proteggere da future infezioni)

Tipi di test e costi

Le 2 tipologie di test sierologici:

rapido (qualitativo): tramite una goccia di sangue (prelievo capillare) si riesce a stabilire la presenza degli anticorpi (costo € 35)
semi-quantitativo: con un prelievo ematico venoso si riesce a misurare la quantità degli anticorpi nel sangue (costo € 50)

Le informazioni raccolte

Il testo sierologico riesce a darci informazioni che possono essere utili per vari motivi:

• permettono di programmare il ritorno a lavoro in sicurezza dei dipendenti
• consentono di capire quante persone sono entrate a contatto con il virus (e classificarle per età, zona geografica…)
• capire se si è raggiunta quella che viene detta “immunità di gregge

Il risultato

È da chiarire che un risultato negativo agli anticorpi non riesce a escludere in modo completo l’infezione, visto che potremmo trovarci nel “periodo finestra”. Si tratta della fase di incubazione del virus, o comunque il tempo compreso tra il momento del contagio e la comparsa degli anticorpi nel sangue.

La diagnosi

I test sierologici per il Covid-19 non rappresentano una certificazione dello stato di malattia, di contagiosità o di guarigione della persona che lo ha fatto. La diagnosi clinica definitiva deve sempre essere fatta da un medico, effettuata considerando i dati clinici del paziente.

Per info e prenotazioni al 051 0935313 oppure FISSA UN APPUNTAMENTO