fbpx

Terapia del dolore per cefalee e cervicalgie con botox

La terapia con botox per le cefalee e cervicaglie è una pratica semplice e veloce che può migliorare la qualità della vita di chi soffre di questo disturbo. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo come il botox può aiutare a mitigare questi fastidiosi dolori.

Cos’è la cefalea o cervicalgia

La Cefalea di tipo tensivo e la cervicalgia sono due tipi di dolore alla testa, che possono essere causati da diversi fattori.

Cefalee di tipo tensivo:

Le Cefalee di tipo tensivo si sviluppano quando il muscolo temporale (muscolo delle tempie) si contrae per un periodo prolungato. Quando questo accade, la pressione sulla vena emissaria superficiale alla testa può provocare dolore. Questi episodi possono durare da pochi minuti fino a 48 ore.

Cervicalgia:

La cervicalgia è un dolore alle spalle che può essere accompagnato da cefalee o mal di testa. Possono essere persistenti. La causa principale della cervicalgia è l’irritazione della fascia che circonda la colonna vertebrale cervicale.

Cos’è la terapia con botox per le cefalee e le cervicalgie

Il Botox è una neurotossina che è stata usata per curare il mal di testa dalla fine degli anni ’90. È stato anche usato per trattare la cervicalgia (o dolore cervicale) e la cefalea tensiva (mal di testa di tipo tensivo).
Viene iniettato nei muscoli intorno alla testa, al collo e alle spalle. La tossina botulinica blocca i segnali dai nervi a quei muscoli, indebolendoli temporaneamente. Ciò riduce il dolore causato da spasmi muscolari o un uso eccessivo di questi muscoli.
Curiosità: La FDA ha approvato Botox per il trattamento dell’emicrania cronica. 

Quanto dura l’effetto del botox per le cefalee e i dolori cervicali

L’effetto del botox in questo tipo di trattamenti dura da 3 a 6 mesi, quindi è necessario ripetere l’intervento una o due volte all’anno.
Il trattamento viene effettuato con la somministrazione di un anestetico locale attraverso un ago inserito nelle zone interessate dall’infiammazione (spina dorsale e nervi craniali). L’iniezione di botox permette all’area interessata da tensione muscolare di rilassarsi, riducendo così la compressione delle vene che circondano la struttura nervosa responsabile dell’emissione del segnale al cervello (un tipico meccanismo di fuoriuscita).

Ci sono controindicazioni ?

Le controindicazioni sono molto limitate infatti la terapia del dolore per cefalee e cervicaglie con botox è un approccio integrativo della medicina, che può essere utilizzato per trattare il dolore di origine cervicale e tensiva. Tuttavia, la terapia del può avere alcune controindicazioni.

Le controindicazioni più comuni per questa terapia sono:

  • Allergie ai farmaci o ai materiali utilizzati nella procedura
  • Gravidanza, allattamento al seno
  • Malattie neurologiche
  • Precedenti eventi avversi al trattamento con botox, ad esempio reazioni allergiche

Conclusione

Noi del Poliambulatorio San Prospero abbiamo introdotto questo nuovo trattamento che viene effettuato in sicurezza dai nostri medici nella nostra clinica di Bologna.

Il trattamento è rivolto a pazienti con cefalea tensiva e cervicalgie, è innovativo e sicuro sia in quanto alla sua esecuzione che nei risultati raggiunti.

Richiedi una visita al Poliambulatorio San Prospero Bologna per un consulto.

 

Per info chiamaci allo 051 0935313

oppure scrivici a info@medicinaesteticasanprospero.it

San Prospero è a tua disposizione: ti offriamo discrezione, salute, bellezza.