fbpx

Esposizione al sole dopo laser e altri trattamenti estetici: i rischi

Esposizione al sole dopo laser e altri trattamenti estetici:i rischi

Esposizione al sole dopo laser: fa bene o fa male? E dopo un peeling chimico, o un’iniezione di botox?
Prendersi cura di sé e regalarsi qualche seduta del proprio trattamento estetico preferito sembrerebbe una buona idea tutto l’anno, ma è davvero così? In quanto centro di medicina estetica, sentiamo che è nostro dovere condividere con chi naviga sul web tutti gli accorgimenti da prendere per evitare di mettere in pericolo la salute della pelle.

Fotosensibilità cutanea: cos’è

Prima di parlare dei trattamenti estetici vorremmo soffermarci sulla definizione di fotosensibilità cutanea e sulle conseguenze che può avere.

Essa si manifesta come un’eccessiva sensibilità della pelle alla luce contenente raggi ultravioletti, sia di tipo naturale (come la luce solare) che artificiale (quella dei lettini abbronzanti, per esempio). L’epidermide, in questo stato, è propensa a scottarsi più facilmente; altri sintomi sono prurito e dolore.

È importante saper distinguere, inoltre, una reazione fototossica da una fotoallergica:
La prima si manifesta dopo pochi minuti di esposizione solare e i sintomi si presentano solo sulle parti esposte ai raggi solari.
La reazione fotoallergica provocata da trattamenti, prodotti, etc…applicati sulla pelle che portano il sistema immunitario a percepire l’esposizione al sole come una minaccia. Infiammazioni, vesciche e lesioni affliggono la pelle giorni dopo il trattamento e l’esposizione al sole.

Quali trattamenti estetici rendono la pelle fotosensibile?

Esporsi al sole dopo determinati trattamenti estetici può avere conseguenze spiacevoli per la pelle e la nostra salute. Cosa bisogna sapere per stare all’aria aperta o abbronzarsi senza problemi?

Esistono diversi trattamenti estetici che esfoliano o danneggiano gli strati superficiali o intermedi dell’epidermide. La nuova pelle, cioè lo strato che è stato portato in superficie, deve avere tempo di rigenerarsi completamente.

Esposizione al sole dopo laser o altri metodi di (d)epilazione

Ceretta e creme depilatorie, così come i trattamenti luce pulsata e laser diodo sono metodi di depilazione ed epilazione che possono avere effetti collaterali. La rimozione dei peli sottopone i follicoli e l’area circostante a un grande stress; di conseguenza, essa diventa più sensibile a fattori ambientali esterni.

Il calore e la luce emanati dal sole hanno la capacità di irritare la pelle, per cui sarebbe meglio evitare di stare all’aria aperta.

Peeling chimici

I peeling chimici sono molto apprezzati per la loro capacità di migliorare in modo drastico ed efficace l’aspetto di numerosi inestetismi.
I peeling chimici funzionano perché contengono acidi che portano il pH della pelle da 5.5 a 3.8. Il cambiamento nella composizione chimica del pH cutaneo allenta il legame tra le cellule morte e gli strati inferiori della pelle, provocando un’esfoliazione profonda.
Gli acidi, purtroppo, rendono la pelle reattiva alla luce.

Precauzioni

Se si è deciso di sottoporsi a un trattamento estetico in estate

– Prestare attenzione all’area occhi;
– Usare sempre un SPF fisico;
– Pianificare i trattamenti in modo che non coincidano con il weekend o con momenti in cui si sta molto all’aria aperta;
– Rimanere in casa dalle 10 alle 16;
– Seguire i consigli post trattamento dati dal medico estetico;
– Evitare l’uso di retinoidi e acidi nella skin care routine.

Quali trattamenti estetici sono sicuri per la pelle d’estate?

– Filler dermici

Un’alternativa ai peeling chimici sono i filler dermici, che donano nuovo volume, definizione e “riempiono” le rughe dall’interno.

– Botox

I filler dermici sono più adatti a chi ha rughe statiche; chi presenta segni d’espressione o inestetismi solo quando muove i muscoli del viso trae più beneficio dal Botox.

Contattaci e fai splendere il tuo viso con un trattamento anti-age quest’estate!

 

Per info chiamaci allo 051 0935313

oppure scrivici a info@medicinaesteticasanprospero.it

San Prospero è a tua disposizione: ti offriamo discrezione, salute, bellezza.