fbpx
epilazione laser uomo bologna

Epilazione laser uomo: la potenza del diodo anche per lui

Anche per l’uomo dire addio ai peli superflui può essere fondamentale: il laser a diodo è la tecnologia più indicata anche per lui

Oggi torniamo a parlare di peli superflui ma questa volta ci occuperemo espressamente di epilazione laser uomo.

Siamo abituati ad affrontare più spesso il tema dei peli superflui in chiave femminile, ma è opportuno ricordare non solo che anche per gli uomini i metodi di epilazione definitiva con laser a diodo sono efficaci ma che questi trattamenti possono dar loro l’occasione di risolvere tutti i disagi collegati a questo inestetismo.

Se infatti analizziamo cosa differenzia la richiesta dell’uomo rispetto a quella delle donne quando si parla di epilazione definitiva, uno degli aspetti più interessanti sta nelle motivazioni che li portano in un centro di Medicina Estetica come il San Prospero. Più spesso le nostre signore sono interessate a risolvere un disagio estetico e trovano nell’epilazione definitiva l’ottima opportunità di essere sempre in ordine con gambe e braccia lisce e un viso pulito.

Le ragioni estetiche supportano una maggior serenità e autostima, oltre alla piacevole soddisfazione di sentirsi sempre curate.

Gli uomini e l’ epilazione definitiva

Spesso gli uomini che arrivano al Poliambulatorio San Prospero condividono le medesime ragione estetiche delle signore; alcuni sono vicini a un modello estetico che non contempla i peli superflui nel loro senso del bello.

Tuttavia una percentuale di coloro che si rivolgono al nostro centro sono mossi da un’esigenza di tipo funzionale. Più spesso gli uomini rispetto alle donne arrivano per un controllo iniziale piuttosto esasperati da fenomeni di ipertricosi che incidono negativamente sulla loro qualità di vita. In misura maggiore rispetto alle donne gli uomini cercano un rimedio a quello che subiscono come un vero e proprio disturbo.

le zone da trattare nell’uomo con l’epilazione definitiva a diodo

Le zone sulle quali più spesso s’interviene nell’uomo sono la schiena e le spalle, seguite dal petto e dall’addome. Sono queste infatti le localizzazioni in cui più spesso si riscontrano problemi di ipertricosi nell’uomo.

La pelle dell’uomo come i peli del resto, sono sensibilmente più resistenti rispetto a quelli delle donne. Per questa ragione le sedute necessarie a rendere definitivo il trattamento sono di norma in numero superiore. L’efficacia del laser a diodo tuttavia è decisamente importante e già dopo le prime due sedute il miglioramento che la persona riscontra è decisivo per la sua qualità di vita.

Uno degli aspetti fondamentali che ogni paziente deve ricordare in questi casi è imparare a essere costanti e fare i trattamenti con la corretta periodicità

A proposito di epilazione laser uomo: le caratteristiche del diodo

Come abbiamo già avuto occasione di ribadire l’epilazione a diodo basa il suo funzionamento sulla fototermolisi selettiva. Il fascio di luce emesso dal diodo è catturato dalla melanina, da questa è trasformato in calore e indirizzato esclusivamente sul bulbo pilifero. È la potenza del calore a colpire e atrofizzare nel tempo il follicolo rallentandone fino a bloccarne completamente la crescita. Proprio in virtù di questo principio di funzionamento, i limiti del laser a diodo si presentano sui peli bianchi o albini che le attuali tecnologie hanno ancora problemi a identificare.

L’epilazione con laser a diodo anche nel caso degli uomini è dunque un trattamento progressivo che interviene sui peli in crescita, rallentandone il progredire fino a comportarne la scomparsa. Gli intervalli dopo le prime sedute si distanzieranno sempre di più, perché uno dei primi risultati che si ottiene è il forte rallentamento della ricrescita dei peli superflui.

La pelle non è interessata o alterata da questo tipo di trattamento e la scelta di rivolgersi a centri medici specializzati come il San Prospero offre l’ulteriore sicurezza di macchine di ultima generazione e personale altamente specializzato.  Ricordiamo inoltre che la potenza delle macchine per l’epilazione a diodo ne determina l’efficacia e che soltanto i centri medici sono autorizzati all’impiego di un certo tipo di apparecchiature.