fbpx

Botox: a che età si può iniziare?

La tossina botulinica, vale a dire il Botox, è un trattamento di medicina estetica approvato per pazienti di età pari o superiore a 18 anni. Ciononostante, non esiste un’età universalmente valida per iniziare: la decisione dipende da fattori individuali come la genetica, lo stile di vita e il grado di invecchiamento cutaneo.

I tempi cambiano: oggi il Botox non è più un tabù

Va innanzitutto detto che fino a qualche anno fa, chi si sottoponeva a trattamenti con la tossina botulinica tendeva a mantenere il segreto. Oggi, invece, il Botox è considerato una pratica comune e accettata, tanto che molte persone ne parlano apertamente. La crescente attenzione alla cura di sé e all’affrontare i segni del tempo senza un atteggiamento passivo, ha reso il Botox una scelta oggi piuttosto popolare, a diverse età.

Quando iniziare con il trattamento?

Non esiste un’età “perfetta” per iniziare con il Botox, le persone scelgono di sottoporsi al trattamento a età diverse:

  • già dai 25 anni, per alcune persone che optano per un utilizzo “preventivo”, per evitare che rughe evidenti si trasformino in solchi profondi
  • tra i 30 e i 40 anni per la maggior parte delle persone, perché questo è il periodo in cui le rughe d’espressione diventano più manifeste e si comincia a notare la perdita di elasticità della pelle
  • oltre i 40 anni per altre persone ancora, che preferiscono aspettare che le rughe siano ben visibili e poi correggerle.

Ci sono controindicazioni?

Il Botox è sicuro per la maggior parte delle persone, ma esistono alcune controindicazioni. Ad esempio, il trattamento non è adatto a chi soffre di patologie neurologiche, a chi ha allergie alla tossina botulinica, e alle donne in gravidanza o in allattamento. Per garantire la sicurezza e l’efficacia del trattamento, è necessario affidarsi a medici qualificati.

Come sapere quale trattamento richiedere?

Se cerchi un trattamento estetico che ti aiuti a mantenere un aspetto giovane, rispettando l’unicità del tuo viso, la cosa migliore è affidarti a professionisti esperti. Puoi contattare i Medici Estetici del Poliambulatorio San Prospero, specializzati nei trattamenti con Botox a Bologna. Sono preparati e qualificati, sempre a disposizione per consigliare la soluzione giusta, in base alle singole esigenze e richieste.

Telefona allo 051 0935313 oppure scrivici a info@medicinaesteticasanprospero.it

San Prospero è a tua disposizione: ti offriamo discrezione, salute, bellezza.