fbpx
dieta a 50 anni

Cosa mangiare a 50 anni: l’alimentazione nella donna

Speciale nutrizione: cosa mangiare e come trasformare il cibo nel nostro alleato dai 50 anni in poi

Continuiamo a parlare di donne per occuparci questa volta di alimentazione e vedere insieme cosa magiare a 50 anni per essere in salute, piene di energia e sempre bellissime.

I 50 anni sono un’età di passaggio per tutte noi, abbiamo già accennato a questo periodo della vita come a un frangente nel quale il nostro organismo si prepara ad affrontare un cambiamento importante. La menopausa è un evento centrale perché determina variazioni ormonali che richiedono qualche attenzione in più. Il nostro corpo subisce dei cambiamenti e le conseguenze possono essere diversamente tollerate a seconda dei casi.

Cosa succede esattamente

Variazioni dell’apparato muscolo-scheletrico

Per effetto delle variazioni ormonali generate dalla menopausa in breve tempo si verifica una diminuzione della massa ossea; l’apparato scheletrico si demineralizza, diventa quindi più fragile. Aumenta il rischio di osteoporosi che non è tuttavia un destino ineluttabile.

Si riduce parallelamente la massa muscolare a favore della massa grassa, sebbene non sempre questa variazione implichi un aumento di peso, tuttavia qualora ciò dei verifichi, la diminuzione degli ormoni femminili, rende l’addome una zona d’accumulo più sensibile.

variazioni dell’umore

Sono sempre gli sbalzi ormonali responsabili di una certa instabilità dell’umore. Come in altre circostanze della nostra vita di donne, ciclo mestruale, gravidanza, anche in menopausa possiamo essere soggette a sbalzi umorali frequenti. Spesso in questa altalena di emozioni il cibo può diventare un elemento di consolazione e rifugio che se non ben gestito può portare ripercussioni sul piano metabolico ed estetico.

Cosa mangiare a 50 anni e cosa no

Come sempre l’alimentazione è un fattore determinante per garantire al nostro corpo salute e benessere. L’incontro con il nutrizionista del San Prospero potrà essere di grande aiuto per avere una valutazione generale sulle nostre condizioni e consigli nutrizionali fondamentali.

E dunque cosa mangiare a 50 anni ? L’alimentazione consigliata in questo periodo di vita prevede una minor apporto calorico, un buon apporto di calcio e magnesio e tendenzialmente un approccio alimentare antinfiammatorio. Per fare qualche esempio si a rucola, sesamo e bacche di goji, alimenti ricchi di calcio;  si ma senza eccedere ai formaggi che hanno comunque una componente acidificante, oltre all’aspetto calorico. Superata l’idea che il latte sia una panacea per l’osteoporosi, possiamo invece utilmente assumere un’acqua ricca di calcio.

Semaforo verde a frutta e verdura, attenzione alle carni perché limitano l’assorbimento di calcio. Uniamo la giusta quantità di movimento fisico privilegiando le attività di tonificazione muscolare e riposiamo il giusto.

Erroneamente qualcuna di noi identifica questo periodo con la vecchiaia e un senso di malinconica nostalgia può mettere alla prova la nostra emotività. In realtà non siamo vecchie è solo il termine dell’età fertile, un passaggio, come lo abbiamo già definito e come tale sarà fine ma anche principio. Per tutte noi si aprirà un periodo nuovo che potrà riservarci bellissime emozioni e un corpo capace di interpretarle al meglio.