fbpx
borse sotto gli occhi e occhiei

Perché si creano le occhiaie e le borse sotto gli occhi?

Perché si creano le occhiaie e le borse sotto gli occhi?

Le borse sotto gli occhi e le occhiaie sono un inestetismo della pelle molto diffuso, sia tra uomini che donne. Donano al viso un aspetto più stanco e invecchiato, spegnendo lo sguardo. In questo articolo, dopo una premessa iniziale, parleremo di cosa causa la loro comparsa.

Differenza tra borse sotto gli occhi e occhiaie

Quando si parla di queste imperfezioni, spesso i due termini vengono usati come sinonimi. In realtà, pur avendo alcuni sintomi e caratteristiche in comune, esse presentano differenze per quanto concerne le cause della loro presenza e gli eventuali rimedi per eliminarle.

Cosa sono le occhiaie?

Le occhiaie sono una discromia della pelle; si manifestano come gonfie oppure incavate. A seconda della carnagione, possono essere bluastre o violacee, tendenti al marrone o al nero.

Borse sotto gli occhi: cosa sono?

Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo del contorno occhi di natura diversa rispetto alle occhiaie: si manifestano o come un cedimento o come in rigonfiamento della pelle, ma non sono sempre accompagnate da discromie.

Quali sono le cause delle occhiaie e borse sotto gli occhi?

Nei paragrafi precedenti abbiamo definito cosa sono questi inestetismi del contorno occhi, vediamo ora quali sono le cause:

Occhiaie: cause

È importante sottolineare che le occhiaie sono una discromia della pelle, dovuta perlopiù a un ristagno nel microcircolo del sangue nei capillari sotto l’occhio. L’insorgere di questo rallentamento nel flusso sanguigno è la conseguenza di svariati comportamenti o abitudini di vita non bilanciati: disidratazione, stanchezza, mancanza di riposo, eccessiva esposizione al sole o lampade solari, eccessivo sforzo oculare e il fumo. Altri fattori possono essere l’invecchiamento cutaneo, la predisposizione genetica all’iperpigmentazione peri orbitale, oppure una pelle particolarmente sottile e chiara che lascia intravedere i vasi e i tessuti sottostanti.

Borse sotto gli occhi: cause

Le borse sotto gli occhi hanno come principale causa scatenante l’invecchiamento cutaneo. I muscoli che sorreggono le palpebre, con l’avanzare dell’età, cominciano a cedere, e il grasso che aiuta a mantenere l’occhio nell’orbita scivola verso il basso, provocando così l’antiestetico gonfiore.
La perdita di elasticità della pelle contribuisce in egual modo al loro formarsi, così come l’accumulo di liquidi e fluidi in questa zona.
Ricordiamo che le borse sotto gli occhi possono essere segnale della presenza di patologie infettive o allergiche, come congiuntivite, problemi renali o epatici, ipotiroidismo e ipertensione. Soprattutto se accompagnate da altri sintomi, è opportuno rivolgersi a un medico per una diagnosi accurata.

Come eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi

L’aspetto del contorno occhi può ritornare liscio e uniforme grazie a molteplici rimedi. Per quanto riguarda le occhiaie, essi possono essere di natura casalinga o cosmetica. Per eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi, la soluzione più efficace e duratura nel tempo è data dalla blefaroplastica, sia chirurgica che non.
Offriamo entrambi i tipi di interventi: contattaci per saperne di più!

Vuoi sapere come risolvere il problema delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi?

Chiedi informazioni sui nostri trattamenti

chiamaci al 051.0935313 o scrivici a info@medicinaesteticasanprospero.it

San Prospero è a tua disposizione: ti offriamo discrezione, salute, bellezza.